L' ansia rappresenta una condizione di generale attivazione delle risorse fisiche e psichiche dell' individuo. Entro certi limiti essa rappresenta una fonte di ottimizzazione delle prestazioni. Diventa patologica nel momento in cui compromette le normali attività di un individuo, totalizzando le sue attvità e limitando la propria efficienza nella vita quotidiana. L'ansia rappresenta la forma più comune di disturbo mentale. Quando l' ansia ci assale abbiamo paura, siamo incapaci di prendere decisioni e il problema più semplice ci appare insormontabile. Tra i disturbi di ansia più comuni possiamo identificare:
Il disturbo di panico E' caratterizzato da attacchi contraddistinti da sensazioni angosciose di pericolo imminente e accompagnati da vari sintomi tra i quali i più comuni sono il senso di svenimento e di soffocamento, tachicardia, dolori al petto. Questi sintomi si ripetono nel tempo rendendo la persona iper vigile. Spesso viene associata all' ipocondria, ossia la paura e/o la convinzione di avere un male di natura fisica che porta l' individuo a contattare il medico o a rivolgersi a un pronto soccorso. Disturbo d' ansia generalizzato DAG: è un disturbo che si protrae nel tempo e caratterizzato da uno stato d ' ansia persistente e un' eccessiva preoccupazione per le varie situazioni della vita. Questo disturbo rende l 'individuo irritabile, apprensivo timoroso e pessimista e costantemente preoccupato anche per problemi di poco conto. L' ansia in questo disturbo interferisce con le relazioni, la vita sociale e lavorativa dell' individuo. Fobie : Timori o paure irrazionali per oggetti o situazioni specifiche come portando alcuni esempi gli spazi aperti (agorafobia), per quelli chiusi (claustrofobia) la paura di arrossire (eritrofobia) la paura delle malattie (ipocondria). La fobia è diversa dalla paura poiché essa non scompare di fronte a una verifica della realtà. Fobia sociale: Tra le varie forme di fobie, la f. sociale si caratterizza per una forma di timidezza patologica che rende addirittura quasi impossibile affrontare situazioni sociali come parlare, mangiare con gli altri, partecipare a feste o colloqui di lavoro. Il disturbo rende molto difficile la vita sociale e le relazioni e arriva a condizionare tutte le scelte dell' individuo. Disturbo ossessivo compulsivo DOC: Questo disturbo è caratterizzato da preoccupazioni eccessive, assillanti e spiacevoli (le ossessioni) e da comportamenti irrefrenabili e ripetuti, che mirano a ridurre l' angoscia generata dai pensieri stessi. Tra le varie manifestazioni del Doc ci sono per esempio le paure eccessive dello sporco con lavaggi ripetuti, che costringono a controlli infiniti e ripetizioni allo scopo di ridurre l' angoscia per se stessi e gli altri. Disturbo post traumatico da stress PTSD : E' un disturbo che insorge in individui traumatizzati dall' aver assistito a un evento fortemente traumatico. Sintomi caratteristici sono paura intensa, fantasie, ricordi dolorosi, incubi derivanti dal rivivere l' esperienza traumatica.
IN TUTTI QUEI CASI IN CUI L'ANSIA PREGIUDICA LE VARIE ATTIVITA' DELLA VITA QUOTIDIANA puo' essere di grande aiuto il confronto con uno psicologo. Il contesto protetto aiuterà il paziente a riconoscere e lavorare sui propri vissuti ansiosi per riprendere in mano la propria vita. Imparerà a gestire e riconoscere le fonti che generano l 'angoscia.